COMUNICAZIONE E RELAZIONE

Le relazioni sono al centro della nostra vita.
Comunicare è il modo in cui entriamo in contatto con il nostro ambiente relazionale.
 Molte purtroppo sono le aree di sofferenza relazionale:
  • timidezza
  • conflitti
  • incapacità a dire di no
  • bassa autostima
  • percezione errata di sé.
Spesso le soluzioni non sembrano possibili perché il problema ha origine molto lontano nel tempo ed abbiamo imparato a conviverci, credendo di non poter fare diversamente.
Non è così.
La gran parte delle sofferenze psicologiche e relazionali, se adeguatamente trattate, possono svanire e lasciar spazio ad una vita più piena e soddisfacente.
È importante però prendersene cura, aumentando il proprio livello di consapevolezza e imparando a stare in relazione diversamente.
Non è solo possibile, spesso è più facile di quanto non sembri.
“Farcela da soli” non ci verrebbe nemmeno in mente se parlassimo di un’infezione o di una malattia fisica. Per la sofferenza psicologica e relazionale invece si rischia di cadere in questo errore.
La sofferenza psicologica nasce all’interno di una relazione ed è solo una relazione più piena e sana che può guarirla. Non siamo nati per stare e soffrire da soli, ma per crescere grazie all’interazione con l’ambiente.
Il nostro modo di lavorare parte dal prendere consapevolezza del senso che il nostro “modo di muoverci nel mondo” ha per noi e, da questa consapevolezza liberare la possibilità di scegliere anche diversamente.

elenco
dei corsi
correlati

INTELLIGENZA EMOTIVA

La capacità più importante che puoi acquisire per la tua vita personale e professionale.

Sabato 23 febbraio 2019 

ore 9:00-13:00, 14:00-18:00.

L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni. Chi possiede un’alta competenza emotiva è in grado di identificare il proprio stato interno e quello delle altre persone. Inoltre, può usare questa consapevolezza emozionale per relazionarsi meglio con gli altri, avere rapporti più soddisfacenti, vivere una vita piena e raggiungere maggiori risultati professionali.

Il seminario teorico-esperienziale ha l’obiettivo di alzare il livello della propria consapevolezza rispetto al riconoscimento delle emozioni e alla lorogestione coerentemente con i propribisogni/desideri, oltre che all’acquisizione di competenze comel’empatia, lamotivazione e l’ascolto attivo. 

SEMINARIO di COMUNICAZIONE
CONSAPEVOLE
per una migliore Qualità di vita personale e
professionale

Dott. Massimo Biasin – Formatore, Gestalt Counselor e Coach

Sabato 1 dicembre 2018 – 9.00/13.00 - 14.30/18.30
Il seminario mira a fornire gli elementi di base della comunicazione per migliorare le capacità relazionali in abito personale e professionale.

ESSERE COPPIA: COME VIVERE MEGLIO CON SE' E CON L'ALTRO.

dott. Maria Grazia Fiorini, psicologa e psicoterapeuta, presidente Centro Gestalt Udine, consigliera Ordine degli Psicologi FVG, docente nei corsi di conseling, coaching e psicoterapia.

Domenica 22 settembre  2019 

 ore 9:00-13:00, 14:00-17:30

Le relazioni sono il centro della nostra vita…noi nasciamo in relazione. Non sempre però sappiamo come muoverci in questo campo e l’esser in coppia è un banco di prova.

La gestione degli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.

Calogero Anzallo, psichiatra e psicoterapeuta, che si occupa da anni di questa tematica e che è il promotore di un approccio diverso alla violenza
sulle donne, vista come una questione maschile, fornirà una serie di riflessioni e strumenti utili, per far sì che l’operatore, nell’incontrarla, non ne rimanga esso stesso sopraffatto.

sabato 27 ottobre 2018
ore 10:00-18:00

Il seminario si rivolge a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali counselor …tutti i professionisti che nel proprio lavoro possono incontrare la violenza. La violenza domestica è un tema di terribile attualità ma spesso l’operatore si trova impreparato di fronte ad essa.